Pompelmi rosa caramellati al forno29 marzo 2019
Dopo una cena impegnativa al posto del dolce...
Pompelmi rosa caramellati al forno
2 pompelmi rosa
5 cucchiai di zucchero di canna
burro
Tagliare i pompelmi a metà poi con un coltellino affilato praticare un taglio lungo la circonferenza di ogni mezzo frutto in modo da separare la polpa dalla buccia, successivamente incidere l'interno seguendo la divisione degli spicchi. Questa operazione permette, una volta pronti, di mangiare comodamente i pompelmi con un cucchiaino.
Tamponare ogni mezzo pompelmo con della carta assorbente per asciugarlo dal succo in eccesso, poi spalmarlo con un velo di burro e cospargerlo con un cucchiaio di zucchero di canna.
Mettere i pompelmi in una teglia, infornarli nella parte alta del forno e lasciarli per circa 5 minuti sotto il grill in modo da caramellare la superficie zuccherata senza cuocere troppo la polpa dei frutti.
Togliere gli agrumi dal forno, lasciarli intiepidire, aggiungere qualche granello di zucchero e servirli in tavola.
A piacere servire anche con una spolverata di cannella o una spruzzata di rum.
Li preparava mamma per me e lei, papà con gli agrumi ha sempre avuto un brutto rapporto...
Per visualizzare eventuali immagini legate a questo post cliccare qui.
Commenti
Categorie: FRUTTA · Menù Inverno · Vegetariani
Tags: buccia, burro, cannella, caramellare, forno, grill, polpa, pompelmi rosa, ricetta, rum, spicchi, tagliare, zucchero di canna
Piadina di legumi con dadolata di verdure24 marzo 2019
Mi piace proprio questa piada con farina di legumi...
Piadina di legumi con dadolata di verdure
4 piadine Legumi Loriana (con farina di ceci e lenticchie)
280 gr. di bel paese (o toma delicata)
2 zucchine piccole
1 melanzana piccola
mezza cipolla rossa
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 pomodori secchi
origano
olio extravergine d'oliva
sale
Lavare e mondare le verdure. Affettare finemente la cipolla e tagliare a dadini molto piccoli le zucchine e la melanzana.
Cuocere il tutto brevemente a fuoco vivace in una larga padella con l'olio, in ultimo aggiungere il concentrato di pomodoro, pochissima acqua, origano e sale.
Comporre le piadine mettendo su ogni metà il formaggio tagliato a listarelle, la dadolata di verdure ancora calda e alcune striscioline di pomodori secchi poi chiuderle delicatamente a mezzaluna.
Scaldare una piastra di ghisa o un testo romagnolo e cuocere le piadine un minuto circa per lato o sino quando il formaggio inizia a fondere.
www.piadinaloriana.it
Per visualizzare eventuali immagini legate a questo post cliccare qui.
Commenti
Categorie: ANTIPASTI · Menù Primavera · panini e tramezzini · Vegetariani
Tags: bel paese, cipolla rossa, concentrato di pomodoro, dadolata di verdure, farina di ceci e lenticchie, formaggio, Loriana, melanzana, mezzaluna, olio, origano, piadina di legumi, piadine, piastra di ghisa, pomodori secchi, ricetta, sale, testo romagnolo, toma, zucchine
Crisp sandwich di San Patrizio17 marzo 2019
Quello che si dice un pasto sano e bilanciato...
Crisp sandwich di San Patrizio
8 fette di pancarrè integrale a fetta alta (o soda bread)
2 confezioni piccole di patatine "salt & vinegar" (60 gr.)
2 confezioni piccole di patatine "cheese & onion" (60 gr.)
80 gr. di burro
Spalmare con il burro tutte le fette di pane.
Appoggiare le patatine all'aceto su due fette di pane e quelle al formaggio e cipolle su altre due poi chiudere i sandwich schiacciando leggermente il pane in modo da rompere un po' le patatine e farle affondare nelle fette imburrate.
Tagliare in diagonale i crisp sandwich, servire un triangolo per tipo e fare CRUNCH!
Il consiglio: scegliere patatine dal gusto deciso, taglio non troppo sottile e consistenza corposa e croccante.
Il crisp sandwich, particolarmente popolare in Irlanda e in Gran Bretagna, è un panino che ha come ripieno principale patatine chips industriali. Oltre al burro o alla margarina possono essere aggiunti uno o più ingredienti di un comune sandwich (prosciutto, formaggio, sottaceti, salse).
La Festa di San Patrizio (Saint Patrick's Day) è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo in onore del patrono dell'Irlanda. Durante tale giornata è usanza pranzare con alcuni piatti tipici, come il roast dinner e la apple tart, o sgranocchiare un crisp sandwich accompagnato da sidro o birra Guinness.
Il soda bread è un tipico pane irlandese preparato con farina integrale e latticello che prevede il bicarbonato di sodio a sostituzione del lievito.
Per visualizzare eventuali immagini legate a questo post cliccare qui.
Commenti
Categorie: ANTIPASTI · Menù Inverno · panini e tramezzini · Vegetariani
Tags: 17 marzo, apple tart, bicarbonato di sodio, birra Guinness, burro, cheese & onion, chips, consistenza, crisp sandwich, croccante, farina integrale, Festa di San Patrizio, fette, formaggio, Gran Bretagna, gusto deciso, ingredienti, Irlanda, latticello, margarina, origine cristiana, pancarrè integrale, pane irlandese, panino, patatine, prosciutto, ricetta, roast dinner, Saint Patrick’s Day, salse, salt & vinegar, San Patrizio, sandwich, schiacciare, sidro, soda bread, sottaceti, taglio
Petti di pollo alla birra rossa con morbier13 marzo 2019
Goderecci...
Petti di pollo alla birra rossa con morbier
8 fette di petto di pollo (650 gr. circa)
140 gr. di morbier
mezzo bicchiere di birra rossa
farina
1 noce di burro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Passare le fette di pollo in poca farina. Tagliare il morbier in otto fette non troppo spesse.
Mettere in un'ampia padella l'olio e il burro a scaldare, poi rosolare il pollo sino a quando è leggermente dorato, successivamente sfumare con la birra rossa.
Evaporata la birra salare e pepare, poi appoggiare su ogni fetta di carne una di morbier e finire di cuocere a fuoco basso e padella coperta sino a quando il formaggio inizia a fondere.
Servire i petti di pollo ben caldi.
Il morbier è un formaggio francese di latte vaccino a crosta lavata caratterizzato da una sottile striscia nera che lo attraversa al centro. Tradizionalmente il morbier veniva infatti prodotto con il latte di due mungiture dove la cagliata serale spolverizzata con la fuliggine dei fuochi dei campi veniva successivamente ricoperta con la successiva cagliata mattutina. Oggi il formaggio viene prodotto con cenere vegetale in un'unica cagliata.
www.fromage-morbier.com
www.formaggio.it/morbier
Per visualizzare eventuali immagini legate a questo post cliccare qui.
Commenti
Categorie: carne di pollo e tacchino · Menù Inverno · Onnivori · scaloppine e bocconcini · SECONDI
Tags: birra rossa, burro, cagliata, carne, cenere vegetale, crosta lavata, farina, fette, formaggio, Francia, fuliggine, latte vaccino, morbier, olio, pepe, petto di pollo, ricetta, sale, striscia
Cioccolatini bretzel3 marzo 2019
Folgorata, guardando una puntata di The Pioneer Woman, da un'americanata di Ree Drummond...
Cioccolatini bretzel (dolcetti donna di frontiera)
8 cioccolatini fondenti (preferibilmente rotondi)
8 cioccolatini al latte (preferibilmente rotondi)
16 salatini bretzel
8 caramelle mou
16 mezzi gherigli di noce
Preriscaldare il forno a 250° poi spegnere il grill.
Mettere un tappetino in silicone da forno su una teglia quindi posizionare i salatini bretzel appoggiando sopra a ciascuno mezza mou.
Infornare per circa 3 minuti sino a quanto la caramella è sufficientemente sciolta, poi fare aderire bene le mezze noci alle mou appena sfornate e lasciare raffreddare.
Infornare a questo punto i cioccolatini abbastanza distanziati e dopo pochi minuti, quando sono leggermente sciolti, appoggiarci sopra i bretzel con la mou e la noce.
Lasciare raffreddare completamente.
I cioccolatini bretzel possono essere conservati in un contenitore ermetico per qualche giorno.
La ricetta, non ricetta, è un evoluzione delle Rolo Pretzel Turtles dove delle Rolo (caramelle morbide al caramello ricoperte di cioccolato al latte) uniscono dei salatini bretzel a mezze noci pecan.
thepioneerwoman.com
www.foodnetwork.it/programmi/pioneer-woman-donna-di-frontiera
Per visualizzare eventuali immagini legate a questo post cliccare qui.
Commenti
Categorie: cioccolatini e caramelle · DOLCI · Menù Inverno · Vegetariani
Tags: bretzel, caramelle mou, caramelle Rolo, cioccolatini, cioccolato al latte, cioccolato fondente, Donna di Frontiera, Food Network, forno, gherigli di noce, noci pecan, Pioneer Woman, Ree Drummond, ricetta, Rolo Pretzel Turtles, salatini bretzel, tappetino in silicone